BLOG

 

COME COMUNICARE LA SOSTENIBILITA’

Fare qualcosa di valore e non comunicarlo è un po’ come interrompere un film sul più bello: comunicare permette alle organizzazioni di differenziarsi mostrando i propri valori e il proprio modo di lavorare. Tuttavia, la comunicazione per fare davvero la differenza deve trovare la risposta…

Read More

CIRCULAR DESIGN E SOSTENIBILITA’ DI PRODOTTO

“Immaginate (…) un edificio come una specie di albero. Esso purifica l’aria, accumula l’energia solare, produce più energia di quanta ne consumi, crea un riparo e un habitat, arricchisce il suolo, e cambia al mutare delle stagioni.” – Mc Donaugh-Braungart L’economia circolare si sta ormai…

Read More

4 MOTIVI PER CUI CONVIENE FARE LCA

La metodologia LCA permette di quantificare gli impatti ambientali di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita, dalla culla alla tomba (o dalla culla alla culla, nel caso di prodotti pensati in ottica di economia circolare). I vantaggi sono molteplici: vediamoli insieme. CAPIRE…

Read More

LCA IN PILLOLE

“E tu, che lavoro fai?” Tutti, prima o poi, ci siamo trovati nelle condizioni di rispondere a questa famigerata domanda, posta talvolta con sincero interesse, talvolta con malcelato sadismo. “Lavoro in uno studio di consulenza ambientale, in particolare siamo specializzati nel Life Cycle Assessment, l’analisi…

Read More

ESISTE IL CIBO PERFETTO? SE BIO VUOLE

Venerdì 8 settembre siamo stati ospiti di CCPB a SANA, la più grande fiera internazionale sul biologico, dove abbiamo collaborato all’organizzazione dell’evento “Esiste il Cibo Perfetto? Se Bio Vuole…”: un originale confronto tra consumatori, aziende di produzione e distribuzione, per ragionare insieme, tra certezze e…

Read More

GREENWASHING. L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA COMUNICAZIONE MENDACE

Quando lavori in uno studio di consulenza ambientale, anche andare a fare la spesa diventa un problema. Perché tra biscotti “sostenibili” senza olio di palma-olio-strutto-margarina, farine “naturali”, bottiglie di plastica che “rispettano l’ambiente” e detersivi ecologici che lavano con l’acqua (cos’altro dovrebbero utilizzare, peraltro?), l’istinto predominante…

Read More

EPD: QUANDO E COME USARLA

La comunicazione ambientale sul prodotto si dota di vari strumenti, come abbiamo visto nell’articolo Gli strumenti della comunicazione. Uno dei più diffusi è sicuramente quello delle dichiarazioni ambientali di prodotto che sono informazioni oggettive, confrontabili e credibili, relative alla prestazione ambientale dell’intero ciclo di vita di un prodotto….

Read More

GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Lavorare e comportarsi in modo sostenibile è una condizione necessaria per rimanere competitivi sul mercato. Comunicare efficacemente il proprio impegno permette all’impresa d’ imboccare la via referenziale per costruire identità, fiducia e reputazione. Ma farlo nel modo corretto richiede un’attenta pianificazione. Una volta che si…

Read More

SOSTENIBILITA’ E STORYTELLING, IL BINOMIO PERFETTO

“Il racconto non ha un inizio. Nasce con la storia stessa dell’umanità”.   Il Corporate Storytelling, o narrazione d’impresa, è un termine ben conosciuto a chi si occupa di marketing, comunicazione e pubblicità. Fare corporate storytelling significa padroneggiare e utilizzare le tecniche della narrazione per…

Read More