BLOG

 

ISO 14021

Quando lavori in uno studio di consulenza ambientale, anche andare a fare la spesa diventa un problema. Perché tra biscotti “sostenibili” perché senza olio di palma-olio-strutto-margarina, farine “naturali”,  bottiglie di plastica che “rispettano l’ambiente” e detersivi ecologici che lavano con l’acqua (cos’altro dovrebbero utilizzare, peraltro?)…

Read More

EPD: QUANDO E COME USARLA

Uno strumento di comunicazione sempre più diffuso è quello delle dichiarazioni ambientali di prodotto che sono informazioni oggettive, confrontabili e credibili, relative alla prestazione ambientale dell’intero ciclo di vita di un prodotto. Hanno lo scopo di descrivere e quantificare gli impatti ambientali utilizzando indicatori che…

Read More

GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Una volta che si è stabilito quali siano le parti interessate da raggiungere con la comunicazione, ovvero quali siano gli stakeholder, è importante scegliere lo strumento più idoneo. Per far questo la prima domanda da porsi è: si comunica sull’azienda o sul prodotto? Gli strumenti…

Read More

SOSTENIBILITA’ E STORYTELLING, IL BINOMIO PERFETTO

“Il racconto non ha un inizio. Nasce con la storia stessa dell’umanità”.   Il corporate storytelling, o narrazione d’impresa, è un termine ben conosciuto a chi si occupa di marketing, comunicazione e pubblicità. Fare corporate storytelling significa padroneggiare e utilizzare le tecniche della narrazione per…

Read More